Il rapporto BANCA-IMPRESA sta rivestendo un ruolo essenziale nella ricerca dell’efficienza aziendale. Non di rado però questa relazione difetta di una comunicazione fluida tra imprenditore e intermediario il quale, approfittando delle evidenti ASIMMETRIE INFORMATIVE, non assolve a ruolo di advisor ma solo ed esclusivamente di controparte.
Per risolvere tali problematiche sarebbe necessario per la PMI implementare funzioni specifiche finanziarie assumendo personale specializzato che però richiederebbe un aumento di costi del personale.
Lo Studio DI LORENZO da diversi anni è advisor nell’area finanza di primarie imprese del territorio proponendo alle PMI un Ufficio Finanziario in out-sourcing che si pone l’obiettivo di sottrarre l’imprenditore da tutte quelle incombenze tipiche di un’AREA FINANZA interna all’azienda.
Tali servizi possono riassumersi in:
- ASSISTENZA SPOT o CONTINUATIVA sui servizi bancari e i mezzi di pagamento;
- ASSISTENZA SPOT o CONTINUATIVA su linee di finanziamento a breve termine;
- ASSISTENZA SPOT o CONTINUATUVA su finanziamenti a medio e lungo termine;
L’obiettivo è quello di ottimizzare il RAPPORTO BANCA-IMPRESA già dai primi mesi di assistenza, con un notevole risparmio di costi e di ONERI FINANZIARI.
Nell’assolvere tale compito lo Studio di Consulenza Finanziaria Indipendente interloquisce altresì con il Commercialista e l’area contabilità senza mai invadere le rispettive competenze.