Dal 2003 agli Enti Pubblici (Comuni, Province, Regioni, ASL, ecc.) è stata loro AUTONOMIA FINANZIARIA con cui l’accessibilità al credito e ai mercati finanziari è diventata più frequente e ha visto decuplicare i loro rapporti con gli intermediari finanziari.
Il ricorso al Credito e all’utilizzo di strumenti di copertura nonché operazioni di cartolarizzazione è infatti aumentato visto l’introduzione di limiti all’indebitamento (Patto di stabilità). Come nel caso delle PMI la problematica delle ASIMMETRIE INFORMATIVE è ancora più marcato dando vita in tantissimi casi a delle tensioni finanziarie che possono tradursi in molti casi anche al default dell’Ente. Dall’altro lato è sempre risultato difficile e oneroso da parte degli Amministratori pubblici di dotarsi di risorse umane che potessero far fronte a queste situazioni.
Il nostro Studio in tal senso offre Servizi in out-sourcing, alla stregua di una qualsiasi PMI, che possano risolvere le problematiche finanziarie e i rapporti con gli intermediari. Inoltre, l’assistenza con questi interlocutori può tradursi in interventi SPOT e attraverso delle consulenze continuative.